Foto
Appuntamenti Open Day in presenza
Appuntamenti Open Day in presenza
Sono aperte le prenotazioni alle giornate di Scuola Aperta per il corrente Anno Scolastico.
Le suddette giornate verranno realizzate esclusivamente in presenza presso il nostro Istituto previa prenotazione su questo portale web.
Si raccomanda, per ogni singolo evento, di prenotare al massimo un solo indirizzo di studi da seguire, ciò per far sì che la specifica attività di presentazione di ogni singolo indirizzo, possa essere fruita al massimo della sua interezza.
Sarà necessario raggiungere l' Istituto con un anticipo di almeno 15 minuti.
Organizzazione giornata (durata circa 1 ora 40 minuti):
- Accoglienza presso il nostro atrio
- Il genitore/tutore si accomoderà in Aula Magna dove avverrà una presentazione dell'intera Offerta Formativa a cura del Dirigente Scolastico Prof. Annolfi Mario Alessio
- Lo/la studentessa, in base all'indirizzo di studi scelto in fase di prenotazione, verrà accompagnato/a nel laboratorio di riferimento dove seguirà la presentazione del corso.
- Al termine delle presentazioni, verrà eseguito un tour del nostro Istituto per permettere a genitori e studenti di visionare i nostri spazi
Brochure Informativa
Effettua il download della nostra brochure informativa:
Date Open Day
Stage mattutini
Attività laboratoriale in presenza per sperimentare una lezione prova del settore d'interesse.
Attraverso la partecipazione allo stage mattutino, potrai visitare la scuola, frequentare i laboratori didattici del settore d'interesse e partecipare a lezioni laboratoriali di prova.
Gli stage mattutini sono anche occasione per confrontarti con i nostri insegnanti e gli allievi già iscritti alla nostra scuola.
La giornata avrà luogo dalle ore 8:00 alle ore 12:00
Si ricorda che gli stage sono riservati esclusivamente alle studentesse e agli studenti che hanno regolarmente effettuato la prenotazione.
Si raccomanda, per ogni singolo evento, di prenotare al massimo un solo indirizzo di studi da seguire, ciò per far sì che la specifica attività di presentazione di ogni singola specializzazione, possa essere fruita al massimo della sua interezza.
Date Stage mattutini
INFORMATICA - COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO
ELETTRONICA, MECCATRONICA-ENERGIA , CHIMICA- BIOTECNOLOGIE
INFORMATICA - COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO
ELETTRONICA, MECCATRONICA-ENERGIA ,CHIMICA- BIOTECNOLOGIE
INFORMATICA - COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO
ELETTRONICA, MECCATRONICA-ENERGIA ,CHIMICA- BIOTECNOLOGIE
ELETTRONICA, MECCATRONICA-ENERGIA ,CHIMICA- BIOTECNOLOGIE
INFORMATICA - COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO
Indirizzo di studio
Il Piano dell’offerta formativa triennale (PTOF) è il documento che presenta l’insieme dei servizi offerti dalla scuola, le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, le procedure di valutazione dell’offerta e dei risultati ottenuti.
Avere a vent’anni un lavoro con cui essere autonomi e poter progettare il proprio futuro sembra oggi una situazione quasi impossibile per un giovane che esce dalla scuola superiore. Eppure molti diplomati del nostro Istituto Tecnico oggi si trovano in questa positiva condizione grazie ad un diploma che, a taluni, ha permesso di entrare, come dipendenti o come liberi professionisti, nel mondo del lavoro e ad altri, che hanno proseguito con gli studi, di accedere con successo alle facoltà universitarie.
La ricerca del percorso scolastico è dunque assai importante e può risultare meno problematica se viene fatta preferendo una scuola che può offrire un’ampia possibilità di scelta tra indirizzi del medesimo settore e che consente, quando necessario, facili passaggi da un corso all’altro, grazie alla presenza di un biennio iniziale comune che ha il compito di orientare verso la specializzazione del triennio.
L’Istituto Tecnico “Silva-Ricci” opera nel settore della Tecnologia e propone un’offerta formativa articolata nei seguenti indirizzi:
- CHIMICA-BIOTECNOLOGIE SANITARIE;
- CHIMICA e MATERIALI;
- COSTRUZIONI, AMBIENTE, TERRITORIO (ex Geometra);
- ELETTRONICA;
- INFORMATICA;
- MECCANICA-MECCATRONICA; MECCANICA-ENERGIA (ex Termotecnica).
Storia dell'Istituto
Anno Scolastico 2007-2008 nasce l'I.I.S.
L'Istituto di Istruzione Superiore "G. Silva - M. Ricci" nasce dall'accorpamento del corso per Geometri, proveniente dall'I.T.RA.G "Matteo Ricci", con i corsi dell'indirizzo tecnico dell'I.T.I.S "Giovanni Silva", nelle specializzazioni della Meccanica, della Chimica, della Termotecnica e dell'Informatica; si è così costituito il "Polo Tecnico" di Legnago.
L'offerta formativa dell'Istituto presenta i due titoli di studio più significativi ed importanti del comparto tecnico-tecnologico, il Geometra ed il Perito Industriale, le cui professionalità hanno sinora risposto in modo adeguato alle molteplici richieste dell'imprenditoria locale, con ottime possibilità per i diplomati di inserimento nel mondo del lavoro. La loro preparazione scolastica permette inoltre la prosecuzione degli studi all'Università. Il tirocinio biennale dopo il diploma ed il conseguente esame di Stato, abilita all'esercizio della libera professione. Una storia pluridecennale di due istituzioni scolastiche che con grande merito hanno concorso alla promozione dello sviluppo socio-economico della grande "bassa"; d'ora innanzi unite, continueranno ad essere garanzia per il futuro delle nuove generazioni.
L'Istituto predispone annualmente il RO.F. (Piano dell'Offerta Formativa), che coordina tutte le attività didattiche da attuare durante l'anno scolastico, oltre che l'attivazione di progetti, attività sportive, percorsi e corsi di approfondimento.
L'edificio si compone di 32 aule normali, 25 laboratori, 2 palestre, aula magna, biblioteca, sala bar.
Due Storie: due solide radici!
L'Istituto Tecnico Industriale Statale "G. SILVA" nasce nel 1964 come sede staccata dell'I.T.I.S. "Galileo Ferraris" di Verona con il biennio propedeutico; dal 1972 con il corso quinquennale completo di Meccanica Industriale l'istituto diventa autonomo. Nel 1976 viene attivato l'indirizzo di Chimica Industriale e nel 1978 l'indirizzo di Termotecnica, un corso di specializzazione particolarmente affine alle maggiori attività industriali di Legnago votate alla costruzione di impianti di gestione del clima.
Ubicato inizialmente nel centro storico di Legnago al piano terra della ex caserma Rebora dove già al piano superiore era ospitato il Ginnasio ed il Liceo Classico "G. Cotta", nel 1983 la scuola viene trasferita nell'attuale sede, di proprietà della Provincia di Verona, a Porto di Legnago. Del 1991, infine, è l'introduzione del corso di Informatica Industriale.
L'Istituto "M.RICCI" nasce nel 1983 come sede staccata inizialmente dell'I.T.S.RA.C.L.E. "Einaudi" e successivamente del "M.POLO" di Verona con il corso dei Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere. Nel 1987 l'Istituto diventa autonomo. Nel 1989 avviene l'accorpamento del corso Geometri, proveniente dal "M. Minghetti" di Legnago. Con l'anno scolastico 1990/1991 il corso per Geometri si innova con l'avvio del progetto assistito "Cinque E.T.A." che rimane il corso tuttora attivato.
Nell'anno scolastico 1998/1999 viene fatto partire anche il corso serale "Sirio" rivolto a studenti e lavoratori intenzionati a completare gli studi ed ampliare la propria conoscenza in campo edile e territoriale.
Il curricolo è uguale a quello diurno del corso sperimentale "cinque" e le lezioni, in orario serale, sono distribuite su cinque giorni della settimana.
Persone
Referente Orientamento
Resp. Orientamento: Prof. Accogli Giuseppe