Regolamento d'Istituto
Approvazione del Collegio Docenti del 25 Ottobre 2024 e Consiglio d'Istituto dell' 8 Novembre 2024.
REGOLAMENTO D’ISTITUTO
PREMESSA
Il presente regolamento si propone di sollecitare la partecipazione di tutte le componenti scolastiche per un corretto e proficuo funzionamento dell’Istituto, nel rispetto dei principi di libertà e democrazia sanciti dalla Costituzione della Repubblica. A tale riguardo si fa riferimento al concetto di partecipazione attiva e al “Patto Educativo di Corresponsabilita', posto in allegato a questo documento.
Esso recepisce i contenuti dello “Statuto delle Studentesse e degli Studenti”, emanato con D.P.R. 249/98. E’ conforme ai principi e alle norme del Regolamento dell’Autonomia delle Istituzioni Scolastiche (D.P.R. 275/99), nonché del D.P.R.567/96, ed è aggiornato alle disposizioni di legge intervenute fino alla data della approvazione del presente Regolamento
Contribuisce alla piena attuazione ed è in piena armonia con il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (da questo momento definito PTOF).
Si ispira ai seguenti principi fondanti:
· Uguaglianza: il servizio scolastico è improntato al pieno rispetto dei diritti, dei doveri e degli interessi dell’alunno. All’interno della scuola nessuna discriminazione può essere compiuta per motivi riguardanti le condizioni socioeconomiche, psicofisiche, di lingua, di sesso, di etnia, di religione o di opinioni politiche.
· Imparzialità, equità e regolarità operativa: i soggetti erogatori del servizio scolastico agiscono secondo criteri di obiettività e di equità. La scuola si impegna a garantire la vigilanza, la continuità del servizio e delle attività educative nel rispetto dei principi e delle norme sancite dalla legge.
· Accoglienza ed integrazione: la scuola favorisce l’accoglienza dei genitori e degli alunni, con particolare riguardo alla fase di ingresso alle classi iniziali e alle situazioni di rilevante necessità. Attraverso il coordinamento con i servizi sociali, con gli enti locali e con le associazioni senza fine di lucro, la scuola pone in essere le azioni adatte ad avviare a soluzione le problematiche relative agli studenti stranieri e agli alunni diversamente abili.
· Corresponsabilità civile: Gli interventi educativi, formativi e didattici della scuola e di tutti i suoi operatori, si attivano per lo sviluppo di atteggiamenti e comportamenti volti al rispetto della legge e della legalità.
“La Legge, ponendo a fondamento dell’educazione civica la conoscenza della Costituzione Italiana, la riconosce non solo come norma cardine del nostro ordinamento, ma anche come criterio per identificare diritti, doveri, compiti, comportamenti personali e istituzionali, finalizzati a promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione politica,
economica e sociale del Paese. La Carta è in sostanza un codice chiaro e organico di valenza culturale e pedagogica, capace di accogliere e dare senso e orientamento in particolare alle persone che vivono nella scuola e alle discipline e alle attività che vi si svolgono.” (Linee Guida, adottate in applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”)
· Corrresponsabilità nel rispetto del diritto alla salute: l’istituzione scolastica, con tutti i suoi operatori, è impegnata in prima linea nel rispetto di ogni comportamento a salvaguardia della salute e nel promuovere negli studenti sensibilità e attenzione al valore del benessere psicofisico, con l’adozione di corretti e opportuni comportamenti.
Il presente Regolamento, approvato dal Consiglio d’Istituto, è strumento di garanzia di diritti e doveri. Ciascuno, nel rispetto del ruolo che gli compete, deve impegnarsi ad osservarlo e a farlo osservare, riconoscendone il carattere vincolante.